Tecniche decorative

decoratori.it



Tecniche decorative

Il trompe l’oeil è una tecnica pittorica la quale da all'osservatore, l'illusione che stia guardando oggetti reali e tridimensionali, mentre sono invece dipinti su una parete;
Un tipico murale eseguito tramite questa tecnica, può rappresentare una finestra o una ingresso, per darà l'impressione che il luogo sia più ampio.

Lo stencil si tratta di una maschera normografica che consente di ricopiare le stesse forme, simboli o lettere in serie. Viene usata specialmente a scopo industriale e militare, per catalogare e identificare oggetti, veicoli;..in ambito casalingo è usato specie per la decorazione di un muro.
Essa è una tecnica veloce e molto molto economica.

La doratura, invece, è un processo di decorazione ornamentale, usata più che altro per impreziosire, tramite un l'apposizione di un sottile straro di oro (chiamato foglia), un oggetto e viene eseguita su diversi materiali e con diverse tecniche, ovvero:
. la doratura a guazzo (la più difficile);
. la doratura a missione;
. la doratura a conchiglia e a pastiglia;
. la doratura galvanica;
. la doratura a fuoco;
. la doratura su carta.
L'utilizzo principale di questa tecnica, sono nella decorazione di vecchi mobili di lusso, nell'arte e nella produzione di libri di grande valore per bibliofili.

Lo stucco è utilizzato in edilizia per il rivestimento o la decorazione di muri e soffitti, non è altro che un semplice impasto finissimo a base di gesso o cemento.

Il finto marmo è una tecnica simile al tromp l’oeil, cioè è la tecnica che permette di far apparire una superficie diversa da come si presenta realmente, però in questo caso attraverso l'uso del colore; Questa tipologia decorativa è molto lunga in quanto occorrono molti passaggi e può essere usata per la decorazioni di muri interni, e per pareti esterni, senza alcun problema....